top of page

About

FOLEY STUDIOS© nasce il 08/02/2012 come casa di produzione indipendente, a cui sono indissolubilmente associati i nomi di Giò Scarberg e di tutte le menti creative che da sempre supportano l'artista. 
L'idea del FOLEY STUDIOS© è connessa al termine inglese "Foley".

 

"Foley" è un termine che descrive il processo di registrazione dal vivo di effetti sonori, creati da un Foley artist, che sono aggiunti in post-produzione per migliorare la qualità dell'audio del prodotto cinematografico.

 

Il termine viene anche utilizzato per descrivere un luogo, il Foley-studio, dove il processo di Foley ha luogo.

 

Inoltre "Foley" prende il nome da Jack Donovan Foley (1891-1967), un editor audio della Universal studios che nel 1950 divenne famoso per i suoi

progressi in effetti sonori sincronizzati. 

Dettaglio non di minore importanza, l'artista Amon Tobin, compositore di musica elettronica da sempre fonte d'ispirazione per il comparto audio della produzione, ha dedicato un album alla sperimentazione sonora estrema, denominandolo a sua volta "Foley Room" (2007). 

 

Nulla avrebbe potuto trattenerci dal sentirci partecipi di questa filosofia, l'esasperata ricerca della rarità, del significato, senza disprezzare il significante. Attraverso il suono, le immagini prendono vita, come un corpo inebriato da un'anima turbolenta.

 

E' la vitalità che ci sospinge a creare, è la voglia di sperimentare, di ricercare nuove soluzioni, nuove storie, che aiutino a rendere tutto meno monotono. 

 

Musica per le nostre orecchie!

“Unlike all the other art forms, film is able to seize and render the passage of time, to stop it, almost to possess it in infinity. I’d say that film is the sculpting of time.”

– Andrei Tarkovsky

bottom of page